Prenderà il via lunedì 4 febbraio alla Biblioteca Condivisa di Mirafiori Sud un nuovo appuntamento dedicato agli abitanti più anziani del quartiere: “Momenti di lettura per i (meno) giovani”. Silvio Gentile, lettore volontario del Circolo dei Lettori, guiderà una serie di incontri leggendo brani di libri ogni volta diversi. Sarà l’occasione per incontrarsi, creare nuovi contatti, passare un’ora in compagnia e ascoltare la lettura di buoni libri.
L’appuntamento sarà rinnovato ogni primo lunedì del mese dalle 15.30 alle 16.30. L’appuntamento è pensato per i (meno) giovani ma è naturalmente aperto a tutti.

Dove si trova la Biblioteca Condivisa

La Biblioteca Condivisa è nata dentro il Bar Incontri di via Onorato Vigliani 35/13. Perchè un bar è lo spazio più adatto al passaggio (anche casuale), allo scambio, alla condivisione. Perchè il Bar Incontri ha uno spazio che si adatta perfettamente e perchè si trova in una zona che è proprio in mezzo alla gente. L’ingresso alla Biblioteca è sempre libero negli orari di apertura del bar.

Come funziona la Biblioteca Condivisa

Il funzionamento della Biblioteca Condivisa è molto semplice. Gli abitanti della zona possono portare in qualunque momento i libri che sono accatastati a prendere polvere nelle loro cantine, contribuendo così a creare fisicamente la Biblioteca Condivisa. Massimo 10 volumi a testa. Poi chiunque può fermarsi, prendere un caffè, mangiare e leggere un libro, oppure può decidere di prendere il libro e portarselo a casa, leggerlo con tutta calma e poi riportarlo. Senza tessera, senza registrazione. Tutto nella massima fiducia, collaborazione, condivisione e libertà.