10 C
Torino
giovedì, 16 Maggio 2024

Corso gratuito di guida ecologica per tutti: Ecopatente torna per il quinto anno

Più letti

Nuova Società - sponsor
Redazione
Redazione
Nuova Società nasce nel 1972 come quindicinale. Nel 1982 finisce la pubblicazione. Nel 2007 torna in edicola, fino al 2009, quando passa ad una prima versione online, per ritornare al cartaceo come mensile nel 2015. Dopo due anni diventa quotidiano online.

Anche guidare può diventare un’azione sostenibile. Con il progetto “Ecopatente”, ideato da CSE Italia srl e promosso da Legambiente e UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole Studi di Consulenza Automobilistica), dal 2009 si insegna ai giovani ragazzi che all’alba dei 18 anni si iscrivono all’autoscuola (ma da quest’anno anche a chi la patente già ce l’ha), a guidare in modo ecologico e rispettoso dell’ambiente. «Conducenti consapevoli e attenti sono un pezzo importante nella costruzione di una mobilità migliore per tutti» – ha spiegato Gianluca della Campa, direttore marketing di Legambiente. Dovendo far fronte all’impossibilità di immaginare una città dalla mobilità esclusivamente pubblica o non legata agli autoveicoli, educare a ridurre al minimo possibile il proprio impatto sull’ambiente è un’iniziativa fondamentale, se si aggiunge inoltre che si risparmia carburante. Nel concreto, si tratta di un corso che integra, in modo gratuito, le lezioni teoriche e pratiche della scuola tradizionale. Sono molte in Italia le autoscuole che hanno aderito al progetto e più di 50mila sono ad oggi gli Ecopatentati: se si ha la curiosità di scoprire quale sia l’autoscuola convenzionata con il progetto più comoda per le proprie esigenze, è possibile cercarla su www.ecopatente.it/cerca_autoscuole.
Elogi all’iniziativa giungono anche da Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati. «È una vera e propria sfida – spiega – che impegna tutti al guidare bene, rispettando le regole del codice della strada e riducendo l’inquinamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano