Per chi vuole saperne di più dei Bitcoin dovrebbe leggere questo ebook (2,99 su tutti gli store) Affare Bitcoin. Pagare col p2p e senza banche centrali, edito da Informant e scritto da Gabriele De Palma. Un’alone di mistero avvolgeva la moneta hacker come veniva definita fino a ieri, ma oggi l’alone ha ceduto il passo alla valutazione e all’attenzione di Wall Street, Nsa e Cia perchè dopo un periodo altalenante, il bitcoin ora vale 1000 dollari dopo che Zynga, il colosso dei videogiochi su Facebook, ha annunciato che inizierà ad accettarli per i pagamenti.  A dire il vero la moneta aveva toccato i 1238 dollari alla fine dell’anno per poi scendere a  640 in seguito alla decisione cinese di fermare i depositi.

Questo per dire che non è una bufala, anzi, ha le sembianze della moneta del futuro per ora libera e non schiacciata dalle banche. Nel mondo si può acquistare, tra gli altri,  nella catena Subway, Victoria Secret Stores e Overstock.com e non solo su http://bitcoin.travel/ potete scoprire alberghi e agriturismi nel mondo dove potete pagare in Bitcoin. Proprio qui c’è la sorpresa tutta italiana come la Cascina La Famo a San Marzano Oliveto, tra Langa e Monferrato in Piemonte segnalata nella guida.

Affare Bitcoin. Pagare col p2p e senza banche centrali

di Gabriele De Palma

Bitcoin è la moneta della rete nata nel 2009 di cui si sente parlare sempre più spesso. Il suo ideatore l’ha definita “una versione integralmente peer-to-peer di una moneta elettronica” che  “permetterebbe ai pagamenti online di essere effettuati direttamente tra una parte e l’altra senza dover passare per un istituto finanziario“.

Quali sono i vantaggi e i limiti della moneta digitale? Quale peso dare all’innovativo sistema di transazione che sta facendo discutere BCE, FBI e banche centrali di tutto il mondo? Quanto è utilizzata nell’economia reale e perché il centro di maggiore scambio si sta spostando verso oriente?

Partendo da alcuni fatti recenti e dalla percezione che ne hanno lettori e cittadini Gabriele De Palma affronta, in questo ebook giornalistico, le implicazioni di un sistema complesso e ne ripercorre le vicende regolamentari più significative. Senza tralasciare tutti gli aspetti tecnologici che orbitano attorno alla cripto-moneta come p2p, blockchain, crittografia, anonimato, sistema del mining e del proof of work, exchange e wallet, l’autore espone infine diverse tesi sull’identità nascosta del suo ideatore Satoshi Nakamoto.

Bitcoin scorre come un fiume carsico per affiorare sempre più spesso nella vita di tutti i giorni: e-commerce per l’acquisto di beni di consumo, bancomat fisici, esercizi commerciali che l’accettano. Possiamo chiamarla dunque la moneta del futuro?