Alla liberazione dell’Italia dal fascismo e dalla guerra Torino e il Piemonte hanno dato un contributo inestimabile, pagato con il sacrificio di migliaia di giovani e testimoniato dalle lapidi e dai monumenti che in ogni vallata, in ogni paese ricordano l’eroismo, le sofferenze e il dolore della nostra comunità. Un contributo solennemente riconosciuto dal conferimento della medaglia d’oro al valor militare alla città di Torino.
Il Museo della Resistenza di Torino è da decenni prezioso presidio di quelle pagine di storia, realizzando quotidianamente un’opera di ricostruzione storica e di memoria che ha consentito di trasmettere a intere generazioni conoscenza della storia del Paese e consapevolezza di quanto i valori della Resistenza e della Costituzione siano fondamento irrinunciabile della vita democratica del nostro Paese.
Per questo non possiamo tacere la nostra preoccupazione di fronte al rischio che l’attività del Museo della Resistenza venga compromessa dalla insufficienza di risorse e dal venir meno dell’indispensabile sostegno delle istituzioni.
Ci rivolgiamo perciò alle istituzioni cittadine e regionali perché vogliano assicurare, come è avvenuto fino ad oggi, il sostegno e le risorse necessarie alla continuità operativa del Museo e delle sue attività.
Al tempo stesso sentiamo il dovere morale e civile di fare appello alla società torinese e ai suoi tanti mondi perché con generosità vogliano contribuire a questo sostegno aderendo alla sottoscrizione di fondi che, come firmatari di questo appello, sentiamo la responsabilità di promuovere e di sostenere noi per primi.
I contributi potranno essere versati con bonifico bancario intestato a:
Associazione Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà, Banca Prossima – IBAN IT80 Q033 5901 6001 0000 0019 375  oppure direttamente dalla pagina web: http://www.museodiffusotorino.it/Sostieni-il-Museo

 

Aldo AGOSTI

Gianmaria AJANI

Silio Pietro ANGORI

Piero BIANUCCI

Andrea BOBBIO

Sonia BRUNETTI

Marco CARASSI

Mario CARRARA

Giancarlo CASELLI

Valentino CASTELLANI

Piero FASSINO

Massimo FIRPO

Bruno GAMBAROTTA

Giacomo GIACOBINI

Jessica KRAATZ MAGRI

Tullio LEVI

Nicoletta MACCARIO

Dora MARUCCO

Susanna MARUFFI

Giangiacomo MIGONE

Mario NAPOLI

Diego NOVELLI

Enrico PASINI

Alberto PIAZZA

Ada PIAZZA RUATA

Marco REVELLI

Isa RICCI

ROSBOCH, Michele

Bruno SEGRE,

Mariagrazia SESTERO

Alberto SINIGAGLIA

Sesa TATÒ

Ermanno TEDESCHI

Enrica VALFRÈ

Luciano VIOLANTE

Alida VITALE

Vladimiro ZAGREBELSKY