di Valentina Consiglio

Lo scorso 21 luglio il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha incontrato, insieme al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e al Sottosegretario Luigi Bobba, alcune esperienze di Terzo Settore del Piemonte. Evento clou, della visita del Premier, la conferenza stampa che si è tenuta presso le cooperative sociali di Torino P.G. Frassati di Servizi alla Persona e di Produzione Lavoro e inserimento lavorativo, attive da più di 40 anni nel campo delle iniziative per il sociale, esperienze di imprenditoria sociale associate a Legacoop.

L’incontro è avvenuto nei giorni di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti legislativi di riforma del Terzo settore, ed è stato pertanto un’occasione unica per discutere dell’impatto che le nuove norme avranno sulla vita degli enti. Per il Forum Nazionale del Terzo Settore era presente la Portavoce Claudia Fiaschi, insieme a Anna Di Mascio Portavoce del Forum del Piemonte, nonché responsabile di Legacoopsociali piemontese.

gentilonicooperative

L’intervento di Claudia Fiaschi è stato seguito da quello del Presidente Paolo Gentiloni che ha parlato “dell’Italia sociale” come della parte migliore del nostro Paese, di cui bisogna essere orgogliosi. Per il Presidente del Consiglio, il Terzo settore possiede delle caratteristiche di specificità e adattabilità assolutamente straordinarie, sia dal punto di vista economico che socio-culturale: la riforma farà del Terzo settore uno dei pilastri del futuro. Il Premier Gentiloni ha anche detto che l’incontro a Torino presso una cooperativa sociale di Inserimento lavorativo è stato scelto per restituire, proprio nei giorni della sentenza di Mafia Capitale un giusto riconoscimento a chi si occupa dell’inserimento lavorativo di persone con fragilità.

Anche il Ministro Giuliano Poletti ha sottolineato l’importanza del nuovo impianto normativo, specificando che ci sarà bisogno di lavorare insieme perché la legge entri davvero nella vita quotidiana degli enti e tutti i suoi contenuti vengano apprezzati. Come ha dichiarato il sottosegretario Luigi Bobba, con i decreti legislativi si conclude una stagione di navigazione non sempre tranquilla, ma la vera sfida sarà fare in modo che sempre più persone dedichino la propria passione ed energia al Terzo settore.

Alle Cooperative Sociali P.G. Frassati il ringraziamento per aver reso possibile questo evento, e per la generosità con cui hanno accolto il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, il Ministro Poletti, il Sottosegretario Bobba nei tempi brevissimi che ci sono stati dati.

gentiloni1