Sei qui
I sindacati di polizia scrivono ad Appendino sull’aumento della Ztl e sul nuovo commissariato Centro

I sindacati di polizia scrivono ad Appendino sull’aumento della Ztl e sul nuovo commissariato Centro

di Giulia Zanotti

Una lettera a firma dei sindacati di polizia Siulp, Sap e Siap per chiedere alla sindaca Appendino più attenzione alle condizione dei poliziotti della zona centro. Due le questioni al centro della missiva. A partire dalle sorti del Commissariato Centro che doveva essere spostato da via Verdi a via Giolitti. Un progetto che, ricordano i sindacati, era «in avanzato stato di fattibilità e che sembra abbia subito un rallentamento se non un arresto».
In effetti lo spostamento del Commissariato rientra nell’ambito di quel dossier Cavallerizza redatto dalla amministrazione Fassino e congelato dai Cinque Stelle. L’ipotesi che aveva portato a pensare a uno spostamento in via Giolitti era legata al progetto di valorizzazione della caserma, di proprietà di Cct srl (Società Cartolarizzazione Città di Torino), attraverso la destinazione ad altro uso di quei locali.
Ma a preoccupare i sindacati sono anche i rincari nei pass Ztl previsti dal Bilancio Appendino, per cui si passa dai 45 euro versati negli anni scorsi a un massimo, a seconda del proprio Isee, di 180 euro. «Il raddoppio del costo per il rilascio del permesso Ztl pone serie questioni sulla possibilità, peraltro per tutti i cittadini, di sostenere il doppio della spesa per recarsi al lavoro. Le forze dell’ordine sono reperibili nell’arco delle 24 ore e le loro turnazioni sono spesso dettate da situazioni imprevedibili. Non è quindi stimabile l’orario di fine turno vanificando la possibilità del ricorso ai mezzi pubblici per il tragitto casa-lavoro» scrivono nella lettera inviata ad Appendino. In cui concludono: «Gli spostamenti casa-lavoro e le strutture ove prestare il proprio servizio rappresentano quella concretezza in cui un’ amministrazione comunale può manifestare la sua vicinanza istituzionale alle forze dell’ordine”, concludono i sindacati di polizia».

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Print this pageEmail this to someoneShare on LinkedIn0

Related posts