Sei qui
Linea 2 della metropolitana: Systra vince la gara per la progettazione

Linea 2 della metropolitana: Systra vince la gara per la progettazione

di M.P.

È stata assegnata, dopo 15 mesi, la gara di progettazione preliminare della linea 2 della Metropolitana di Torino. L’apertura delle buste, questo pomeriggio in Sala delle Colonne, ha visto vincitore la francesce Systra che realizzerà il progetto come capofila in collaborazione con Sotecni, Tecnimont, Italferr, Aistudio, Them e Studium. A permettere la vittoria della gara da 3milioni e 300mila euro il ribasso sul prezzo del 50 per cento e sui tempi del 20 per cento.
Secondo il regolamento le altre società che hanno partecipato alla gara avranno ora 35 giorni di tempo per presentare ricorsi, dopo di che la Systra potrà iniziare la progettazione, da presentare entro 9 mesi.
Resta invece da sciogliere il nodo dei finanziamenti governativi. Infatti, secondo gli accordi con Roma al 31 dicembre 2017 dovrà già essere presentato il progetto preliminare, ma l’amministrazione starebbe pensando di chiedere una modifica facendo valere semplicemente l’affidamento della progettazione. La sindaca Appendino ha intanto convocato i parlamentari piemontesi dei diversi schieramenti che si erano resi disponibili a un’azione comune per salvare i fondi.
Sull’assegnazione di oggi è intervenuto anche il senatore Stefano Esposito: «Ci hanno messo 15 mesi per una gara già pronta. Adesso mi auguro che non attivino varianti in sede preliminare, ma eventuali cambiamenti li ragionino con tutti in sede di progettazione definitiva che con i soldi risparmiati si può già avviare».

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Print this pageEmail this to someoneShare on LinkedIn1

Related posts