10.5 C
Torino
mercoledì, 15 Maggio 2024

Trading online, come investire evitando truffe

Più letti

Nuova Società - sponsor

Uno dei settori del web che negli ultimi anni ha conosciuto un notevole sviluppo e crescita è quello del trading online. Uno strumento che consente di compiere operazioni finanziarie semplicemente collegandosi ad internet da un computer: un modo facile e immediato per investire i propri risparmi, provare a guadagnare qualcosa e nel contempo divertirsi nella tranquillità di casa.

Certo, quando si parla di trading c’è sempre una certa diffidenza e chiunque sa l’importanza di un buon broker per la corretta gestione dei propri soldi. Se a ciò si aggiunge che in questo caso le piattaforme sono online l’obiezione che ci si sente sollevare più spesso è la paura di trovarsi di fronte a una truffa e vedersi portare via i risparmi. In realtà per evitare tutto questo e investire in sicurezza bisogna affidarsi a broker raccomandati e certificati con buone recensioni consultabili su Trading-Online.pro

Ci sono insomma alcuni aspetti fondamentali da considerare quando si vuole investire attraverso il web. Primo tra tutti, come detto, verificare che non si tratti di truffe o siti poco raccomandabili. A tale proposito mai affidarsi a broker senza licenza. Già, perchè esistono diverse autorizzazioni che vengono rilasciate dalle società che controllano la Borsa del Paese sede legale del broker. Ad esempio per l’Italia si tratta di Consob, mentre c’è Fca nel Regno Unito, la MiDif in Europa e la Cysec per le società che operano a Cipro, una delle sedi predilette dei broker.

Dunque, garanzia e sicurezza al primo posto. Poi, una volta accertatesi che tutto sia in regola bisogna pensare a quali tipo di operazioni su vuole fare sul sito a cui ci si affida. Infatti le possibilità di investimento sono molteplici e ogni broker offre le sue e con le sue regole. Ad esempio è possibile investire in valute, e in questo caso bisogna capire quali sono trattate da ogni singolo sito. Oppure si può investire in indici e azioni seguendo le varie società quotate in Borsa. Ma c’è anche chi decide di dedicare i propri investimenti ad altre possibilità e ad esempio si concentra sulle materie prime. Un mercato al quanto ampio e variegato. Molto spesso si pensa che le materie prime su cui conviene fare trading siano solo oro, argento, gas e petrolio, ma in realtà esistono tante altre materie che possono dare una buona resa a secondo degli andamenti di mercato come il caffè o anche il cotone.

Un settore poi particolarmente legato al trading online è quello delle criptovalute. Favorite proprio dalla tecnologia digitale le criptovalute, come dice il nome stesso, sono valute virtuali. Ovvero non esistono realmente in monete o banconote, ma sono solo virtuali, scambiate per via telematica e per mezzo di sistemi criptografati. Tra queste la più conosciuta è il Bitcoin che nel giro di pochi anni ha avuto una crescita esponenziale e si stima crescerà ancora permettendo ampi margini di guadagno a chi decide di investire.

Insomma, come si è capito investire nel trading online, con le dovute accortezze, è sicuro. Me è anche vantaggioso. Innanzitutto perchè lo si può fare comodamente da casa e si può fare tutto da soli, senza intermediari che dirigano i vostri affari, chiedendovi però anche delle percentuali. E non preoccupatevi se non siete esperti. Infatti, questi siti mettono a disposizione una vasta gamma di strumenti per aiutare e dare informazioni agli utenti che non hanno esperienza del settore e che non seguono costantemente l’andamento dei mercati. Senza contare la possibilità del social trading, ovvero di condividere le proprie mosse con la community e imparare dai più bravi.

- Advertisement -Nuova Società - sponsor

Articoli correlati

Nuova Società - sponsor

Primo Piano